ALTO RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO E ATTIVITA' SELVICOLTURALI
STATO DI ALTO RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO - ESECUZIONE DELE ATTIVITA' SELVICOLTURALI e PRESENTAZIONE ISTANZE TAGLIO BOSCO
Si comunica che dal 22 marzo è stato dichiarato da Regione Lombardia LO STATO DI ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO Pertanto fino alla revoca :
1. Per tutta la durata del periodo di alto rischio su tutto il territorio regionale, sono applicate le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco di cui agli artt. 4 e 7 della Legge quadro in materia di incendi boschivi 21 novembre 2000, n. 353 e dagli articoli 45, comma 4 e 61, comma 9, della legge regionale n. 31/2008.
2. Nell’arco temporale in cui vige il presente periodo di alto rischio di incendio boschivo il divieto di accensione, all’aperto, di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri è assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale.
Infine si evidenzia che il Piano regionale di Antincendio Boschivo prevede, al punto 4.4 “Divieti” che: “Per quanto riguarda la combustione nel luogo di produzione di piccole quantità di materiali vegetali, valgono le disposizioni contenute nella normativa statale e regionale, specificando che anche queste attività sono sempre vietate durante il periodo ad alto rischio di incendio boschivo”.
AGRUMICOLTURA
E' attivo il " BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL RECUPERO E LA SALVAGUARDIA DEGLI AGRUMETI CARATTERISTICI E IL RIPRISTINO DI AGRUMETI CARATTERISTICI ABBANDONATI INSISTENTI NEL TERRITORIO DELLA COMUNITA' MONTANA PARCO ALTO GARDA BRESCIANO" .
Le domande possono essere presentate nel periodo compreso tra il 6 aprile e il 31 maggio 2021 esclusivamente per posta certificata all'indirizoo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Possono presentare la domanda i soggetti attivi nelle produzione agricola primaria.
Di seguito il link con il regolamento e la modulistica per presentare la domanda
AVVENUTA RETTIFICA DEL PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE (P.I.F.)
In riferimento al procedimento di rettifica/modifica del PIF vigente, avviato da questo ente con Delibera di Giunta Esecutiva n. 20 del 17/04/2019, si comunica che con Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 12 del 04/02/2021 è stato assunto Provvedimento di rettifica riguardante le sole correzioni tecniche e gli atti vincolati privi di discrezionalità.
Le rettifiche assunte con Determinazione n. 12 del 04/02/2021 sono cogenti, con obbligo di recepimento all’interno degli atti dei PGT comunali, e la documentazione oggetto di rettifica sostituisce a tutti gli effetti quella approvata con D.G.R. 29 maggio 2018, n, XI/167.
Per visualizzare le rettifiche assunte clicca qui
Emergenza sanitaria Covid-19: prorogati i termini dei bandi regionali di interesse per la biodoversità (avifauna, PSR, pianura e collina) - Nuovi bandi Cariplo e PSR
Per visionare news - Life Gestire 2020 - NATURA CHE VALE clicca qui
Per visionare:
Legge regionale 31 marzo 2020 - n. 4 "Differimento dei termini stabiliti da leggi e regolamenti regionali e disposizioni urgenti in materia contabile e di agriturismi, in considerazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19" clicca qui