Gardone Riviera Gargnano Limone Garda Magasa Salò Tignale Toscolano Maderno Tremosine Valvestino

Parco Alto Garda, 11 July 2020

COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI SUL TERRITORIO DELLA COMUNITA' MONTANA PARCO ALTO GARDA BRESCIANO

 


COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI SUL TERRITORIO DELLA COMUNITA’ MONTANA PARCO ALTO GARDA BRESCIANO

La coltivazione dei limoni e degli agrumi in genere ha rappresentato per molti decenni una delle principali attività agricole del territorio altogardesano. Da tempo però questa attività è andata incontro ad un progressivo declino che ne ha fatto perdere importanza economica, relegandola ad attività marginale, spesso solo hobbistica. Il recente interesse per la riscoperta dei prodotti e delle attività tradizionali da parte di turisti e consumatori può dare nuovo impulso a questa attività, la cui presenza sul territorio è però da riscoprire e riattivare.

La Comunità Montana Parco sta raccogliendo dei dati attraverso un questionario che ha una funzione conoscitiva della coltivazione di agrumi sul territorio della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e potrà fornire dati utili per comprendere quanto ancora resta di questa attività e quali siano le potenzialità che il territorio può offrire, in funzione anche di eventuali azioni di intervento pubblico a sostegno del settore.

Il questionario si rivolge a quanti, a qualunque titolo, quindi agricoltori, enti pubblici, associazioni e privati cittadini, coltivano piante di agrumi in piena terra, escludendo pertanto le piante in vaso.

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy ed i risultati del questionario potranno essere eventualmente divulgati in forma accorpata senza riferimento a nessun tipo di dato personale.

Possono compilare il questionario anche i possessori di terreni in cui la coltivazione degli agrumi avveniva in passato, ma che sono interessati al recupero della coltivazione.

Si pu√≤ richiedere il questionario, via mail all‚Äôindirizzo Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. √ą necessario abilitare JavaScript per vederlo.

è possibile scaricare il modulo direttamente al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe-Q9h_2Yiov6la33_rC2xzixVi8jRR95u3TqaQUOKw-JNy5Q/viewform?vc=0&c=0&w=1


Il questionario può essere trasmesso fino al 30 luglio 2020 semplicemente cliccando una volta compilato su invio.

Per informazioni:
Ufficio Agricoltura Comunità Montana Parco Alto Garda

Tel. 0365 71449 ‚Äď Interni 229 ‚Äď 221 ( Mattei Massimo e Gottardi Cinzia )

Gargnano 29-6-2020

                                   Il Responsabile del Servizio Agricoltura e Foreste

                                                     Arch. Stefania Baronio